Nel cuore della campagna di Tropea si nasconde la nostra Cascina Salaco, una piccola azienda agricola che danza in armonia con la natura. Qui, tra dolci colline e alberi maestosi, si svolge un rituale millenario: la raccolta manuale delle olive.
Questa tradizione oramai si tramanda da tre generazioni e noi con orgoglio vogliamo portare avanti questa attività che ci appassiona.
I rami come ogni anno si piegano sotto il peso delle olive mature, pronte a creare il migliore olio di ogni anno. Come ogni anno nel periodo della raccolta, (ossia da ottobre in poi) al primo bagliore dell’alba, ci si sveglia e i campi davanti alla cascina ci attendono con ancora la rugiada sulle foglie. Le mani, scorrono nei rami più bassi sfilando le olive mature e si raggiungono i rami più alti degli ulivi con dei bacchetti raccolti nel campo. Colpi decisi che fanno adagiare questi piccoli frutti nelle reti che abbiamo posto alla base di ogni albero. La rugiada accarezza le foglie, mentre il vento ci fa rivivere le storie antiche che i nonni ci raccontavano tra gli olivi secolari.
Nella luce dorata del mattino, riempiamo le cassette con il nostro raccolto facendolo scorrere dalle reti in cui si erano adagiate le olive, spostandole poi nel vecchio cassone del motocoltivatore. Ogni due cassoni riempiamo il nostro pick up e ci dirigiamo al frantoio dove inizia il prossimo rituale.